GALLERIA

Riciclo e fiera del baratto e dell’usato

Il progetto

Consente ai ragazzi di lavorare con vari materiali: legno, cassette, pedane, ferro, libri, stoffe. Partendo da zero, i ragazzi vanno a sperimentare la propria manualità, osservazione e fantasia, dando una nuova vita con originalità e sorpresa a prodotti che sarebbero stati buttati. Durante il corso dell’anno ci si impegna alla preparazione di oggetti, con l’obiettivo di valorizzare le capacità individuali.

La percezione e soddisfazione del lavoro svolto nella realizzazione di nuovi oggetti si completa in occasione delle Festività, quando i ragazzi espongono i loro prodotti artigianali presso i locali della struttura, fiere e mercatini, nonché presso le Parrocchie e gli Oratori che ci ospitano. Ogni anno i ragazzi, grazie all’associazione “Le Giraffe”, partecipano alla “Fiera del Baratto e dell’Usato” (Bidonville), dove espongono con grande fierezza i loro prodotti artigianali natalizi.

La finalità di tali iniziative è quella di far aumentare la propria autostima, facilitare il rapporto con gli altri, rafforzare le autonomie funzionali-sociali, quali in questo specifico caso l’uso del denaro. Tutto ciò sempre con l’affiancamento degli educatori, i quali, in base alle capacità e potenzialità di ogni ragazzo, li coinvolgono secondo le proprie attitudini, per valorizzare gli aspetti del singolo e del gruppo.