INFORMAZIONI IMPORTANTI

Come si accede?

Riabilitazione ex art. 26

La tipologia di servizi che rientra in questa branca comprende prestazioni riabilitative di tipo motorio, neurologico, logopedico, psicomotorio e cognitivo, erogate in forma ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale. Possono richiedere queste prestazioni minori e adulti con disabilità fisica, psichica, sensoriale o mista, che necessitano di una presa in carico globale da parte di un’équipe multidisciplinare.

Quest’ultima ha il compito di redigere un progetto e un programma riabilitativo personalizzato, finalizzato al recupero funzionale e sociale della persona.

Per ottenere l’accesso al servizio, l’assistito, munito dell’impegnativa del medico curante con richiesta di visita specialistica, deve recarsi presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’ASL territoriale di appartenenza per effettuare la visita.

Successivamente, previa prescrizione da parte del medico specialista, l’assistito si presenta al centro per ottenere la disponibilità al trattamento riabilitativo.

Una volta ottenuta, tale disponibilità dovrà essere consegnata al Distretto Sanitario di appartenenza, che provvederà a rilasciare l’autorizzazione per l’inizio del trattamento.

Il servizio socio-sanitario offre ospitalità e assistenza diurna a soggetti diversamente abili con patologie croniche gravi o medio-gravi, che hanno superato i 18 anni di età e per i quali è indispensabile un alto livello tutelare, assistenziale e sanitario.

Nei centri diurni vengono svolte attività ludiche, terapia occupazionale, laboratori mirati e altre iniziative. Il servizio assolve una funzione educativa e di integrazione sociale, rappresentando anche una struttura di supporto alle famiglie.

Il servizio può essere richiesto dall’interessato, da un familiare, dal medico curante o da altri servizi territoriali. L’utente, o chi agisce per suo conto, presenta domanda di ammissione al servizio, che viene trasmessa all’UVi per la valutazione.

Successivamente, all’esito positivo della stessa, il paziente viene inviato al centro per la presa in carico.

Fisiokinesiterapia ex art. 44

La tipologia di servizi che rientra in questa branca comprende prestazioni riabilitative semplici a carattere invalidante temporaneo, principalmente di tipo ortopedico (artrosi, artrite, malattie reumatiche, distorsioni, lussazioni, fratture operate e/o trattate in gesso), ma anche di tipo vascolare.

Tali patologie si risolvono generalmente con un breve intervento terapeutico riabilitativo. Il regime di trattamento è di tipo ambulatoriale e può quindi essere richiesto da soggetti affetti da patologie ortopediche e/o vascolari.

Per maggiori informazioni e in considerazione delle continue modifiche regionali sulla compartecipazione alla spesa, si prega di rivolgersi al nostro numero verde gratuito: